top of page
Ditta edile Latina.jpg

Soluzioni per problemi di umidità

Basta muffe e infiltrazioni nella tua casa!

Quando si decide di ristrutturare una casa è una buona occasione per risolvere definitivamente i problemi legati all’umidità che creano muffe e macchie nere sui muri.

Prima di effettuare i lavori, però, è necessario individuare le cause che hanno portato alla formazione dell’umidità affinché il problema non si ripresenti.

Umidità.png

 

L’Umidità: cosa sapere prima di ristrutturare

 

La presenza di umidità e il proliferare di muffe è legato alla presenza di acqua. All’interno la formazione di condensa è dovuta a: scarso isolamento termico, presenza di ponti termici, scarso ricambio d’aria, scarso smaltimento dell’umidità prodotta all’interno dei locali.

All’esterno le cause possono essere: condizioni climatiche e ambientali, elevato grado di assorbimento d’acqua e bassa traspirabilità del rivestimento, presenza di ponti termici (zone fredde) dovuti all’uso improprio di materiali con diverse conducibilità termiche, esposizione agli agenti atmosferici senza elementi architettonici di protezione e scarsa protezione dall’umidità del terreno.

Se l’umidità è dovuta a infiltrazioni per precipitazioni o per la rottura di tubazioni di scarico (umidità da infiltrazioni) si presenta sotto forma di chiazze di umidità e muffe isolate sui muri e circoscritte a zone ben delimitate.

Nel caso di umidità da condensa, il problema si manifesta sulla superficie e/o all’interno della muratura su parti fredde della casa in cui vi sono ponti termici.

L’umidità di risalita si manifesta a causa dell’acqua, presente nel terreno, che viene assorbita dai muri per capillarità.

Infine, se il problema è presente anche in edifici nuovi si potrebbe trattare di umidità da costruzione, dovuta alla necessaria presenza di acqua nella preparazione dei materiali edili che non è stata fatta evaporare dovutamente.

Elimina l'umidità

Per vivere la casa dei tuoi sogni

I sistemi di Edil Leonardo ti aiutano a realizzare l'ambiente che hai sempre desiderato con una ristrutturazione veloce ed ecosostenibile.

Ristrutturazione Latina.png

Basta Muffe!

Come eliminare l’umidità in una ristrutturazione

L’umidità da condensa si sviluppa soprattutto nelle zone poco areate o sulle ‘pareti fredde’ della casa in corrispondenza di ponti termici strutturali, ovvero quei punti con caratteristiche termiche molto diverse rispetto alle zone circostanti che determinano una riduzione dell’isolamento.

Per decidere opportunamente quali lavori fare in caso di ristrutturazione è opportuno farsi consigliare da un tecnico specializzato perché le soluzioni variano a seconda dell’entità d’intervento che si vuole effettuare.

Per prima cosa è necessario eliminare le eventuali muffe e macchie nere già presenti in casa e successivamente intervenire con una tecnologia che possa prevenirne il ritorno del problema.

Inoltre, è importante assicurarsi costantemente che i muri esterni, le fondamenta, i sottotetti ecc siano isolati e ben ventilati, cercando di mantenere all’interno dell’abitazione un’umidità inferiore al 50%.

Prevenzione e trattamento delle muffe

Per eliminare dai muri le muffe causate dall’umidità è necessario usare prodotti specifici che agiscono localmente. Solo dopo aver eliminato l’effetto prodotto dall’umidità, è possibile agire sulla causa che l’ha determinata.

A.Bi.Ta.Re

Un metodo di vivere la casa con il protocollo a quattro fasi che ti permette la soluzione di ristrutturazione idonea alle tue esigenze e alla tua idea di CASA.

Ancora 1
Uomo in ufficio

CONTATTACI AL NUMERO VERDE 

800 960 269

  • LinkedIn
  • Facebook
  • Tic toc

Richiedi un Preventivo

Grazie per averci contattato!

bottom of page